Un luogo dove la bellezza si fa terapia. Ecco cosa è per noi la nostra Casa San Michele. Desideriamo che chi viene accolto in questa Casa possa respirare a pieni polmoni un clima in cui la bellezza silenziosamente entri nel cuore e diventi medicina, farmaco adatto per qualunque ferita, medicamento in grado di trasmettere serenità e pace. Una bellezza che trovi forma concreta nel paradiso della penisola sorrentina, nella cura degli spazi e nella gioia dei colori vivi della struttura, negli occhi sorridenti di chi si incontra, negli angoli di pace e serenità offerti, nell’accoglienza delle persone che vi abitano, nella dolcezza del clima.
Questo ideale è frutto del profondo radicamento nei principi cristiani che sono alla base della vita della Fondazione che gestisce la Casa San Michele. Principi cristiani che si concretizzano nella duplice dimensione spirituale e attiva. Vita di preghiera scandita dalle molteplici occasioni liturgiche e di riflessione e vita attiva nell'impegno quotidiano perchè la carità, espressa nel Vangelo, vita di Gesù Cristo si faccia fatti, diventi attenzione, cura impegno, dolcezza, affetto, serietà, fedeltà, in sintesi: bellezza, quella vera.
Perchè questo principio diventi realtà, perché questa bellezza sia preservata, riconquistata e restituita ogni giorno agli ospiti della nostra Casa di Riposo San Michele, bisogna lavorare con impegno trasformando questo clima idealizzato in fatti concreti, servizi, efficienza, accuratezza, cura dei dettagli ed attenzione alla persona, realizzando, così, non un comune albergo, ma una vera e propria struttura efficiente e specializzata.
Allo stesso tempo, però, mentre si pensa all’efficienza della struttura ci piace anche pensare a questa Casa come ad una casa qualunque, una famiglia come tutte le altre. Una casa ed una famiglia qualunque non perché sia residenza per tutti i problemi e le difficoltà delle nostre case, ma perché “in questa Casa ci si senta a casa” si respiri l’aria di un luogo familiare, caldo ed accogliente. Un’abitazione ove un nostro ospite possa sentirsi a suo agio, esca e rientri liberamente trovando persone sorridenti ad accoglierlo, sappia a chi rivolgersi o a chi confidarsi per le sue difficoltà, possa scambiare una parola serena ed impegnare bene il suo tempo, un luogo aperto dove possa accogliere i suoi amici e rifugiarsi al sicuro nei momenti difficili, godere del clima e della dolce aria della costiera sorrentina.
Questi principi, maturati e concretizzati nel lavoro di ogni giorno, sono il prezioso frutto della radicata fede cristiana che pervade la vita della Casa ed è faro che illumina la notte, guida costante nella realizzazione di un servizio dedicato all’altro secondo i più puri e disinteressati valori evangelici. La costituzione in ONLUS è la garanzia che il lavoro svolto non rincorre i principi del profitto, ma il solo servizio all’uomo nel senso più limpido e veritiero.

Contatore sito